top of page
Perché questo Blog?

Non sono io  ma ci somiglio molto!

Ebbene si, tutto è veleno al dosaggio sbagliato!

Farmaco, d'altra parte, deriva dalla parola greca pharmakon che vuol dire rimedio, medicina ma anche veleno.

E noi farmacisti, sin da tempi antichi, siamo i custodi del farmaco e delle sue proprietà , ne conosciamo la composizione e la posologia e siamo pronti a dispensare consigli. Ma, ahimè, il tempo non basta mai si corre sempre e anche noi dietro al bancone di una farmacia siamo di corsa, pronti a servire il prossimo cliente cercando di non far spazientire le persone in coda.

  

Una convinzione che deriva dal mio lavoro è che oggi ci sia molta confusione tra la gente sull'uso dei farmaci, dovuta ad una scarsa informazione o alla fretta con cui si vuole stare meglio. Chi non è mai entrato in farmacia dicendo:"Dottore, voglio un medicinale che mi faccia passare tutto subito!"

 

Il mio intento con questo blog è riprendermi il tempo che spesso non ho con le persone, per spiegare con parole più semplici possibili questo vasto e meraviglioso mondo dei farmaci. 

Preciso che le notizie contenute in questo sito web sono semplici divulgazioni scientifiche, anche se sono state scritte da un operatore del settore. Pertanto nessuno può usufruire delle informazioni qui contenute per automedicarsi, specie se è in gravidanza o sospetto di esserlo! Solo il vostro medico che vi cura ha la responsabilità della vostra salute! 

« Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. »

 (Paracelso, Responsio ad quasdam accusationes & calumnias suorum aemulorum et obtrectatorum. Defensio III. Descriptionis & designationis nouorum Receptorum.)

bottom of page